fbpx
  • Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:

Allenarsi d’estate: conosci i vantaggi?

Allenarsi d’estate: conosci i vantaggi?

L’estate è arrivata e con lei la consueta pigrizia correlata alle temperature alte da siesta.

Eppure abbandonare completamente l’allenamento muscolare rappresenta un errore. E sai perché? Perchè sospendere l’allenamento può causare la perdita dei risultati raggiunti nei mesi invernali.

Nei percorsi di allenamento della piattaforma Redi+, il Netflix del fitness, ricordo sempre che tutto parte del mindset e dalla capacità di mantenersi attivi. Si allena prima la mente e poi il corpo.

Ed una delle cose che ci dimostra questo atteggiamento mentale è che non esistono stagioni particolari. Esiste sicuramente il riposo settimanale dagli allenamenti. Ma non certo per intere stagioni. Le cattive abitudini che ci trasciniamo da tempo sono solo il risultato di ritmi lavorativi o scolastici che ci portano a pensare che l’estate possa essere una pausa dovuta.

Bada bene. Questo non vuol dire che tu debba strafare. Ma sicuramente abbandonare l’allenamento muscolare o peggio dedicarsi solo ad attività cardio non aiuteranno di certo il nostro metabolismo.

Sapevi che l’estate è considerata la stagione perfetta per allenarsi? 

Se esiste una stagione perfetta per allenarsi è proprio il periodo estivo. Contrariamente ai falsi miti che continuo a smontare tra libri e percorsi di allenamento, l’estate rappresenta il momento migliore per iniziare o proseguire con gli allenamenti.

Ci sono almeno tre buoni motivi per cui i mesi caldi rappresentano il periodo d’oro per il nostro fisico:

  1. Le temperature sono mediamente più alte. Questo favorisce il dimagrimento e permette di bruciare i grassi più facilmente;
  2. Le giornate si allungano pertanto ci sono molte più occasioni per stare all’aria aperta negli orari meno caldi, mentre la casa resta il luogo migliore per godersi un pò di fresco ed allenarsi in serenità;
  3. E’ più facile nutrirsi di prodotti freschi e leggeri. La frutta e la verdura disponibile in estate è decisamente più leggera cosa che agevola il dimagrimento e la tonificazione.

Dunque cosa aspetti? Vuoi iniziare un percorso dedicato?

Quando l’allenamento non è solo questione di estetica ma anche di salute

Nei percorsi di allenamento cerco sempre innanzitutto di capire le reali esigenze della persona. Spesso ci dimentichiamo che allenarsi non è solo una questione di estetica ma anche e soprattutto di salute.

L’allenamento muscolare migliora la postura e previene i terribili mal di schiena. Alcuni esercizi di forza permettono di mantenere la densità ossea e favorire la costruzione di nuovo tessuto osseo.

Tutti i miei clienti sono passati dal non essere costanti ad essere motivati e a chiedermi di aumentare l’intensità e la frequenza degli allenamenti. Tante sono le testimonianze sono raccolte sul mio canale YouTube.

Quando parliamo del nostro fisico parliamo del nostro miglior alleato per la nostra salute fisica e mentale, per il nostro benessere e soprattutto per il nostro successo.

Parlo a tutti, imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti e studenti in cerca di lavoro. Il fitness ha il vantaggio di unire persone diverse, mentre la community Redi+ permette di conoscere e confrontarsi con personalità e storie diverse che trovano nell’allenamento “una casa”.

Post precedente

6 cose da fare dopo lo sgarro alla dieta

Post successivo

Cosa significa fitness per Giovanni Redi?

Scroll to top